Imparare a leggere l’etichetta quando si fa la spesa è il miglior modo per diventare consumatori consapevoli. Questo è il tema di “È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta”, il libro di Enrico Cinotti vicedirettore del mensile dei consumatori “il Salvagente”.
Il libro, in uscita per Newton Compton, è una guida utile a tutti che fa riflettere su stili di vita e consumi alimentari e aiuta a scegliere quando si fa la spesa. Quali sono i prodotti più sicuri, e soprattutto come sceglierli al supermercato? Imparare a leggere le etichette sulle confezioni è un primo passo per diventare consumatori consapevoli. L’etichetta informa sul contenuto del prodotto in modo chiaro, semplice, leggibile e veritiero.
Con sempre meno tempo a disposizione e pochi soldi per fare la spesa questo libro punta a far diventare i consumatori dei i veri e propri esperti di termini di scadenza e modalità di conservazione così da evitare truffe e contraffazioni nel settore dell’agroalimentare.
Essere consumatori consapevoli significa anche saper tutelare la propria salute. Saper leggere l’etichetta ci permette di capire da dove provengono gli alimenti e conoscere la tipologia dei diversi allergeni, comprendere le differenze tra un prodotto fresco e uno surgelato, scoprire l’esatta natura degli additivi e i loro effetti sulla nostra salute.